Siete appassionati di legal drama o di tutto ciò che ruota intorno ai tribunali? Ecco le migliori serie TV con avvocati protagonisti.
Ci sono delle professioni che hanno saputo conquistare il mondo delle serie TV, basti pensare ai vari legal drama che vengono trasmessi e che continuano ad appassionare il pubblico. In Italia le serie TV sugli avvocati hanno avuto grande successo grazie anche a Studio Battaglia, la fiction di Rai 1 con protagoniste Lunetta Savina e Barbora Bobulova. Se anche voi siete tra i fan delle serie TV su avvocati (non per forza legal drama) allora questo articolo fa per voi: ecco quali sono i migliori telefilm sugli avvocati da vedere in streaming o in TV, suddividi tra le fiction italiane e le serie TV straniere.
Le serie TV come Studio Battaglia: le fiction italiane sugli avvocati
Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso: tratta dai romanzi di Diego De Silva, la fiction racconta la storia di un avvocato di Salerno, per l’appunto Vincenzo Malinconico, la cui carriera non è fatta però di brillanti successi: tutt’altro. Ai fallimenti lavorativi si aggiunge anche una vita privata complicata: ha alle spalle un divorzio. La serie TV va in onda su Rai 1 ed è disponibile in streaming sulla piattaforma RaiPlay. A vestire i panni del protagonista, per l’appunto l’avvocato Vincenzo Malinconico, è Massimiliano Gallo.
Non dirlo al mio capo: anche in questo si tratta di una fiction di Rai 1. I protagonisti principali sono Enrico Vinci e Lisa Marcelli: il primo è il titolare di uno studio legale che non vuole assumere dipendenti con figli, la seconda è una giovane vedova, madre di due figli, che si fa assumere come praticante avvocato nello studio legale. Ovviamente nascondendo il fatto di avere figli. I protagonisti sono interpretati rispettivamente da Lino Guanciale e da Vanessa Incontrada e tutti gli episodi sono disponibili su RaiPlay.
L’avvocato delle donne: in questo caso andiamo molto indietro nel tempo. L’avvocato delle donne è una fiction che è andata in onda per la prima volta su Rai 2 per la prima volta nel 1997. La protagonista è l’avvocato Irene Salvi, interpretata da Mariangela Melato, che difende una serie di donne che sono state delegittimante dal diritto di avere giustizia. Nonostante siano passati diversi anni da quando la fiction è andata in onda, tutti gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.
Vostro onore: è una fiction differente da quelle che vi abbiamo proposto in precedenza e non si tratta di un vero e proprio legal drama. In questo caso la serie TV ha come protagonista Stefano Accorsi che veste i panni del giudice Vittorio Pagani, un uomo line ad applicare la legge. Almeno fino a quando suo figlio non invece e uccide accidentalmente il figlio di un boss mafioso. Il giudice sarà disposto a tutto pur di salvarlo. La serie TV è andata in onda su Rai 1 ma è disponibile anche in streaming su Netflix.
Serie TV avvocati: le migliori straniere
Ally McBeal: è l’avvocatessa per eccellenza della TV. Le 5 stagioni di questa serie TV con protagonista Calista Flockhart sono state molto amate dal pubblico e se siete alla ricerca di una serie TV sugli avvocati, Ally McBeal non potete certo perderla.
Better Call Saul: è una delle serie TV su avvocati di maggiore successo e maggiormente amato. Un successo inizialmente dovuto (almeno in parte) al fatto di essere uno spinoff di Breaking Bad ma che Better Call Saul ha saputo alimentare e conquistare con le proprie forze. La stagione 6 è l’ultima di questa serie TV che ha per protagonista è l’avvocato Jimmy McGill che lo seguiamo nella sua trasformazione in Saul Goodman. Si può vedere su Netflix
Suits: è uno dei legal drama di maggiore successo ed è durato ben nove stagioni, dal 2012 al 2019 e ha contribuire al suo successo a livello mondiale è anche il fatto che tra le protagoniste c’era Meghan Markle, che ha poi sposato il principe Harry. Il protagonista è il giovane avvocato Mike Ross che seguiremo durante tutta la sua carriera che lo porterà a diventare uno dei principali legali di New York. Tutti gli episodi sono disponibili su Netflix.
Law & Order: è il legal drama per eccellenza, il telefilm sugli avvocati più seguito in TV. Più di 20 stagioni, 7 spinoff, film, remake, un numero infinito di episodi. Law & Order – I due volti della giustizia può essere seguita su Amazon Prime Video e segue da una parte le indagini della polizia di New York su vari casi, dall’altro le battaglie legali che ne seguono.
Giudice Amy: storica serie legal drama della durata di sei stagioni che in Italia è stata trasmessa per la prima volta da Canale 5. La protagonista è Amy Gray, una donna divorziata che è giudice minorile a Hartford.
The Split: ultimo, ma non ultimo, non possiamo che consigliarvi proprio The Split, ovvero la serie TV inglese di cui Studio Battaglia è il remake italiano Anche solo per vedere le differenze tra la serie originale e quella in onda su Rai 1 vale la pena vederla.